d

Politiche e sicurezza

L’Amministratore Unico, consapevole dell’importanza e della necessità di dimostrare e documentare ai propri clienti la capacità della PADI COSTRUZIONI SRL di erogare con continuità servizi conformi alle specifiche, ha ritenuto opportuno implementare un Sistema di Gestione Qualità Sicurezza e Ambiente, in accordo con le prescrizioni contenute nelle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015.

I principi di tali norme costituiscono e sono alla base della politica stabilita dall’Amministratore Unico.

I requisiti contenuti nelle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018, UNI ISO 14001:2015 che la PADI COSTRUZIONI SRL ha fatto propri, mirano essenzialmente:

  • ad accrescere la soddisfazione dei clienti tramite l’applicazione efficace del Sistema, ivi inclusi i processi per il suo miglioramento continuo e l’assicurazione della conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili;
  • a dimostrare la capacità della PADI COSTRUZIONI SRL di erogare con regolarità servizi che ottemperino ai requisiti richiesti dai clienti ed a quelli cogenti applicabili.
  • alla erogazione dei servizi in modo da minimizzare gli impatti ambientali, i principi del miglioramento continuo per lo “sviluppo sostenibile”;
  • alla prevenzione degli inquinamenti;
  • al miglioramento continuo della prestazione ambientale;
  • ad assicurare che i dipendenti ricevano formazione ed addestramento adeguato ed abbiano la competenza necessaria per svolgere i loro compiti ed assumere le relative responsabilità;
  • alla fidelizzazione dei nostri fornitori considerandoli partner della nostra società, valutandoli e monitorandone le prestazioni;
  • all’azzeramento delle non conformità interne e rilevate dai Clienti;
  • alla riduzione dei costi aziendali valutando proposte alternative che mantengano inalterata la politica aziendale sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • al monitoraggio annuale della soddisfazione dei clienti;
  • a proporre al Cliente, per le attività di progettazione, tutte le soluzioni tecnologicamente fattibili al fine di ridurre l’impatto ambientale anche in ottica di ciclo vita del prodotto/servizio;
  • allo sviluppo delle competenze professionali e delle responsabilità del ruolo di ogni collaboratore nonché l’impegno nel rispetto delle procedure di prevenzione e protezione ottenuti attraverso la diffusione della cultura della salute e sicurezza;

 

Ogni responsabile di funzione identificato nell’organigramma aziendale ha la diretta responsabilità dell’implementazione di tali requisiti, nel processo di propria competenza.

  • Migliorare la soddisfazione dei clienti e delle parti interessate.
  • Rispettare l’ambiente circostante e in relazione alle zone di erogazione dei servizi.
  • Migliorare continuamente le condizioni lavorative delle proprie risorse al fine di garantire oltre alla salute e sicurezza dei lavoratori, anche un adeguato benessere fisico e mentale
  • Saper prevedere le esigenze dei clienti con soluzioni innovative e di valore aggiunto.
  • Saper valutare i rischi e i potenziali rischi attraverso un’attenta analisi dei feedback derivanti dai processi e dalle parti interessate, valorizzando la prevenzione come primo strumento di analisi dei possibili incidenti
  • Rendere evidente che una visione etica accresce il valore dei risultati tecnici.
  • Dedicarsi allo sviluppo di un ambiente di lavoro etico, rispettoso e costruttivo attraverso un coinvolgimento diretto e formazione continua
  • Essere ricettivo verso le nuove idee, considerare i diversi punti di vista e cercare di anticipare le soluzioni ai possibili problemi, nonché attento a segnalazioni relative a possibili rischi o incidenti
  • Accettare le responsabilità, condividere i risultati, perseguire cambiamenti positivi e ricercare nuove opportunità
  • Essere coscienti di far parte di una grande squadra, motivata ed entusiasta del proprio ruolo e del proprio lavoro
  • Sostenere una attività con una gestione integra, sana e trasparente.
  • Perseguire innovazione ed eccellenza
  • Incoraggiare la collaborazione ed il lavoro di squadra
  • Incoraggiare l’analisi dell’ambiente lavorativo e la segnalazione di eventuali near miss
  • Riconoscere meriti e risultati
  • Ispirare creatività e responsabilità
  • Dimostrare integrità personale e rispetto verso gli altri
  • Assecondare l’iniziativa personale e la conseguente capacità di realizzazione
  • Promuovere e mettere in atto i principi di responsabilità sociale e di mantenimento della conformità legislativa

Per raggiungere tali obiettivi la PADI COSTRUZIONI SRL nella figura del proprio amministratore si impegna a:

 

  • informare, formare e addestrare tutto il personale in materia di prevenzione e protezione della propria e altrui sicurezza durante le attività lavorative, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori attraverso un adeguato sviluppo dei corsi interni ed esterni
  • garantire il rispetto dei requisiti di legge, sia di natura ambientale che di sicurezza sui luoghi di lavoro e etica
  • promuovere il coinvolgimento di tutte le figure, da quelle preposte alla prevenzione e protezione dei rischi e la sicurezza nelle attività di addestramento per la prevenzione della salute e sicurezza
  • diffondere la politica aziendale a tutto il personale interno, collaboratori e parti interessate
  • mettere a disposizione di tutto il personale ambienti di lavoro sicuri e confortevoli e strumenti di lavoro con adeguato grado di innovazione tecnologica
  • accertare che per i pertinenti livelli e funzioni aziendali siano stabiliti obiettivi misurabili e coerenti con la presente politica, compresi quelli necessari per ottemperare ai requisiti della commessa
  • assicurare che la pianificazione del SGI sia condotta in modo da ottemperare ai requisiti generali disposti dalle norme di riferimento
  • assicurare la conservazione dell’integrità del SGI quando sono pianificate ed attuate modifiche al sistema stesso
  • assicurare che le responsabilità e le autorità siano sempre definite e rese note nell’ambito dell’Organizzazione
  • assicurare che siano attivati adeguati processi di comunicazione all’interno dell’Organizzazione e che siano fornite anche comunicazioni riguardanti l’efficacia del SGI
  • riesaminare il SGI ad intervalli prestabiliti per assicurarsi della sua continua idoneità, adeguatezza ed efficacia.

L’Amministratore ha previsto l’utilizzo di un quadro per definire e riesaminare gli obiettivi/indicatori per il sistema integrato ed assicura che la politica sia sempre appropriata agli scopi dell’organizzazione e sia riesaminata per accertarne la continua idoneità.

L’Amministratoreha designato il Rappresentante del Sistema di Gestione Integrato R.S.G.I. al quale è stata attribuita specifica autorità per:

assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto attivo un SGI conforme alle UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015;

  • riferire all’Amministratore Direzione sull’andamento del Sistema di gestione integrato al fine di permetterne il riesame ed il miglioramento.

Il Responsabile del Sistema di gestione Integrato ricorrerà direttamente al sottoscritto per problemi inerenti il proprio incarico che non potrà autonomamente risolvere attraverso la struttura organizzativa della PADI COSTRUZIONI SRL. Tutto il personale aziendale dovrà operare nel rispetto delle norme e delle procedure di sistema per assicurare la costante rispondenza del servizio delle specifiche contrattuali.

L’implementazione del Sistema Integrato è un impegno pienamente condiviso ed approvato dal sottoscritto. L’Amministratore si augura di ottenere, da tutti i livelli, la massima collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati ed il conseguente consolidamento della posizione della PADI COSTRUZIONI SRL nel mercato.

 

L’Amministratore

MICHELE PASTORE

Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor